17 dicembre: mercatini di Natale con specialità gastronomiche

0
284
views
Mercatini di Natale e Ricetta Lumache

AI MERCATINI DI NATALE DI CAROBBIO DEGLI ANGELI UNA SPECIALITA’ ENOGASTRONOMICA BOLLE IN PENTOLA!

Conoscersi, collaborare e creare! Tre termini che hanno portato alcune realtà del territorio a realizzare una gustosa iniziativa Domenica 17 dicembre 2017 alle ore 11.30 in occasione dei Mercatini di Natale organizzati dalla Proloco e dal Comune di Carobbio degli Angeli.

L’umanità è una sola famiglia con interessi comuni.
Bernard Russel

Bergamo regala un calendario ricco di appuntamenti e coloratissime occasioni per scoprire sapori e creatività. Se non avete voglia di immergervi nel caos di Oriocenter o essere travolti dal fiume di persone che si riverserà sul Sentierone in questo weekend, scegliete dei Mercatini di Natale in paese! Anche qui non mancheranno luminarie, dolciumi, prodotti tipici e artigianato con un’ampia scelta per acquistare doni per sè e per famigliari, amici e conoscenti il tutto avvolto da un’atmosfera “calda” e famigliare.

COSA TROVERETE DI SPECIALE?

CASTELLO DEGLI ANGELI E LA CHIOCCIOLA DEGLI ANGELI AI MERCATINI DI NATALE PRESENTANO UNA SPECIALITA’ ENOGASTRONOMICA!

Lumache al barbariccia

UNA RICETTA CURIOSA

Le lumache sono state lavate e spurgate quindi cotte per circa due ore. Sostituita l’acqua sono state portate nuovamente ad ebollizione in acqua salata per circa un’ora. Scolate, sgusciate, rilavate e quindi asciugate. Nel mentre è stato tritato prezzemolo, salvia, sedano, aglio, posizionati in un tegamino a rosolare in attesa delle lumache.

Aggiunto il Vino Rosso Barbariccia DOC di Castello degli Angeli per poi procedere a un’ulteriore cottura per 20 minuti. Infine regolate con sale e pepe.

Ricetta Lumache ai Mercatini di Natale

I PROTAGONISTI DEI MERCATINI DI NATALE

Carobbio degli Angeli è un piccolo borgo vicino a Bergamo in Lombardia situato ai piedi delle prime propaggini collinari delle Orobie, al crocevia di due importanti arterie di collegamento tra Bergamo e Brescia e tra la Pianura Padana e le Alpi. Questo è il paese che accoglie le aziende coinvolte nel Mercatino di Natale di domenica 17 dicembre.

LA CHIOCCIOLA DEGLI ANGELI

Ai piedi del Colle degli Angeli nasce nel 2016 l’allevamento di chiocciole da gastronomia a ciclo biologico completo gestita con passione e dedizione da Roberto Rovetta. L’obiettivo di questo giovane coltivatore è quello di recuperare la più antica tradizione italiana nonchè bergamasca di coltura delle lumache riportandola agli antichi splendori!

L’impiego della lumaca può spaziare in vari settori: gastronomia, cosmesi e farmaceutica quindi solo attraverso l’attivazione di un circolo virtuoso sarà possibile fruire a 360° di quello che le chiocciole naturalmente offrono con proprietà organolettiche uniche caratterizzate dalla minima presenza di grassi a fronte di un alto contenuto proteico.

DOVE NASCONO LE LUMACHE?

Castello degli Angeli e Chiocciola degli Angeli ai mercatini di natale

AGRICOLA CASTELLO DEGLI ANGELI

L’imponente maniero, originariamente castello medievale del X secolo e successivamente dimora claustrale, oggi luogo di festa, è il cuore dell’Azienda Agricola Castello degli Angeli. Luogo già celebre fra Cinque e Ottocento per la sublime produzione di vino dei Frati Carmelitani Calzati, accoglie dal 1996 il progetto vitivinicolo del patron Dott. Mauro Taiariol e dell’enologo Rainer Zierock con l’obiettivo di produrre vini rossi longevi e di eccellenza. In pochi anni sono stati raggiunti risultati interessanti conservando metodi tradizionali ed esclusivamente manuali di coltivazione, affiancati a criteri moderni e innovativi. Due ettari di vigneto incorniciano il colle di Santo Stefano le cui caratteristiche, associate a potature drastiche e vendemmia verde, anticipano la qualità che in cantina enologi geniali, prima Rainer Zierock ora Fabio Bigolin e Vanessa Verdoni, trasformano in un’aristocratica espressione d’arte enoica.

DOVE NASCE IL VINO?

Matrimonio in vigna a Castello degli angeli a settembre ottobre

BARBARICCIA RESTAURANT

Il Barbariccia Restaurant ha unito i prodotti del territorio – Lumache e Vino – realizzando una specialità enogastronomica che esprime la sua filosofia: materia prima di qualità, ricercatezza nella produzione, filiera corta e prodotti stagionali per raggiungere la massima espressione culinaria!

DOVE NASCE IL PIATTO?

Coltivatore e Chef in cucina

Vi aspettiamo Domenica 17 Dicembre alle ore 11.30 ai Mercatini di Natale di Carobbio degli Angeli (Bergamo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here