GALATEO DEL MATRIMONIO

0
445
views
Galateo del matrimonio Castello degli Angeli

Il galateo del matrimonio: ecco qualche consiglio per sposi e invitati

IL BOUQUET

Secondo il galateo del matrimonio il bouquet è  uno dei compiti dello sposo: il giorno del matrimonio deve inviare a casa della sposa il bouquet, scelto insieme tempo prima.

bouquet Castello degli Angeli

IL CORTEO NUZIALE

In chiesa per primo deve entrare lo sposo insieme alla madre o a una parente anziana che si terrà alla sua destra. Entrambi devono aspettare vicino a chi officerà il matrimonio.

Entrano i paggetti e le damigelle e, subito dopo, la sposa al braccio del padre, che dovrà sempre essere alla sua destra.

galateo del matrimonio

I GIOIELLI DURANTE LA CERIMONIA

Per tradizione la sposa non porta alcun gioiello. Può indossare orecchini purché molto sobri ed essenziali, ma gli anelli sono vietati.

Il bon ton matrimoniale proibisce di indossare pure l’anello di fidanzamento.

LA MADRE DELLA SPOSA

La madre della sposa è una figura importantissima il giorno del matrimonio della figlia. Deve arrivare nel luogo della cerimonia insieme ai testimoni e fare da padrona di casa dando il benvenuto agli invitati e assicurandosi che si siedano nei posti giusti. Aspetterà l’arrivo della sposa e sarà l’ultima a sedersi.

La mamma della sposa

IL BANCHETTO

A seconda dell’ora in cui verrà celebrata la cerimonia, il galateo richiede diverse soluzioni in merito al rinfresco. Il banchetto ai tavoli con banco del buffet per gli aperitivi è preferibile per i pranzi di giorno e su ogni tavolo dovrà esserci il menù, mentre un buffet in piedi è l’ideale per un matrimonio di pomeriggio/sera. Per quanto riguarda la disposizione non ci sono regole in merito a quello degli invitati che possono sedersi in base alle loro preferenze o a seconda di a quelle degli sposi, nel caso in cui predispongano un tableau de mariage assieme a dei segnaposto per ogni tavolo, a differenza del tavolo degli sposi, soggetto invece a precisi dettami.

il galateo del matrimonio Castello degli Angeli

 

Il galateo infatti, impone che ci sia una precisa disposizione del tavolo degli sposi rispetto ai parenti, nello specifico: la seduta della sposa va alla sinistra del marito e alla sua destra a scalare il padre, la madre e il testimone. Viceversa per lui: sposo, madre, padre e testimone.

Non ci sono regole di galateo invece se gli sposi decidono di sedersi da soli a un tavolo a parte.

INVITATI: OUTFIT E COMPORTAMENTO

Per gli invitati, ci sono regole ben precise solo per quanto riguarda il loro abbigliamento: il bianco è, per ovvie ragioni da evitare, giacché è il colore della sposa e il nero è accettato solo nel caso di ricevimento serale, anche il rosso è vietato. Inoltre, il bon ton e il buon gusto sconsigliano di vestire mise troppo appariscenti: ricordandovi che i protagonisti sono gli sposi. L’outfit degli invitati non deve essere troppo basic e non devono  calzare scarpe che non siano di cuoio. Gli invitati devono arrivare alla cerimonia prima della sposa e attenderli all’uscita per gli auguri e il lancio del riso. Devono inoltre evitare il suono del clacson, che seppur famoso da tradizione, non è ben visto dal galateo.

SPOSI: OUTFIT E COMPORTAMENTO

Secondo il galateo del matrimonio è bene che gli sposi abbiano l’accortezza di passare tra i tavoli e parlare con tutti gli ospiti. Gli sposi, prima di inviare le partecipazioni, non devono dimenticarsi di invitare chi li ha invitati al loro matrimonio, anche se non hanno partecipato. Per quanto riguarda l’outfit, il galateo chiede alla sposa di coprire le spalle in chiesa, di indossare un solo gioiello e un piccolo bouquet alla sinistra, i capelli raccolti e il velo di famiglia. Lo sposo dovrebbe evitare lo smoking e preferire il tight o mezzo tight in colori scuri o il classico abito da cerimonia da uomo a tre pezzi, con camicia bianca e cravatta in seta.

Se l’outfit prevede il cappello, questo va tolto durante la cerimonia.

galatelo del matrimonio Castello degli Angeli

 

Se i nostri consigli ti sono piaciuti, leggi i nostri suggerimenti per la lista nozze!

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here