RICETTA VEGETARIANA

0
209
views
tavola ricetta vegetariana Castello degli Angeli

UNA RICETTA VEGETARIANA

ADATTA A TUTTI I GUSTI:

TRA FARRO E FAVE

Una ricetta vegetariana che si sposa perfettamente con i colori dell’autonno e il suo sapore esotico evoca l’estate con tutti i piacevoli ricordi che riaffiorano in noi.

INGREDIENTI

1 kg asparagi

1 kg fave in baccello fresco

500 g piselli freschi

2 cipollotti

500 g farro integrale

1 pugno di mandorle

4 foglie di menta

6 foglie di basilico

1 limone ( per succo e scorza)

Sale

Pepe nero

Olio extravergine di oliva

 

verdure ricetta vegetariana Castello degli Angeli

GLI ASPARAGI

Per preparare questa ricetta vegetariana cuoci gli asparagi in una pentola a vapore per pochi minuti, falli raffreddare quindi separa le punte dai gambi e frulla quest’ultimo lasciandoli in un contenitore separato.

In una padella scalda olio e mandorle tagliate a filetti, cuoci il tutto per 5 minuti quindi aggiungi le punte di asparago, il succo di limone e una punta di sale.

 

asparagi ricetta vegetariana Castello degli Angeli

LE PROPRIETÀ’ BENEFICHE DEGLI ASPARAGI

Le proprietà tradizionalmente più riconosciute agli asparagi sono quelle diuretiche, seguite da quelle antiossidanti. E’ ricco di acqua, povero di grassi e privo di colesterolo. l’asparago offre vitamine in abbondanza, dalla A alla C ad alcune del gruppo B. Gli asparagi hanno  una notevole ricchezza di sali minerali, come fosforo e calcio, anche se il minerale di cui è in assoluto più ricco è il potassio.

LE FAVE

Togli le fave dal baccello e cuocile in acqua salata pulendole dalla buccia interna.

In padella prepara un soffritto con olio, cipollotto a fette sottili ed unisci le fave lasciandole insaporire per pochi minuti, alla fine falle saltare.

I PISELLI

Pulisci i piselli togliendoli dal baccello, lavali con cura e affetta il cipollotto, posizionando il tutto in una padella con olio e tieni il fuoco basso.

In seguito cuoci il tutto con coperchio e aggiungi un po’ d’acqua,

salando alla fine.

IL FARRO

Lava il farro e in seguito cuocilo in acqua calda e salata (12 minuti di cottura media). Scola e lascia raffreddare il farro.

farro ricetta vegetariana Castello degli Angeli

ASSEMBLAGGIO DEL PIATTO

Condisci il farro con i gambi degli asparagi frullati. Mescola bene e aggiungi i piselli, le fave, le punte di asparagi e mandorle, poi mescola delicatamente.

Completa il piatto con un filo d’olio, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata, foglie di basilico, menta e pepe nero.

Farro e asparagi ricetta vegetariana Castello degli Ageli

Se ti è piaciuta la nostra ricetta vegetariana ( per altre ricette vegetariane clicca qui) scopri il piatto della primavera!

Le verdure di stagione: poche settimane per godere di prodotti freschissimi. Scopri quali sono i prodotti di stagione su Barbariccia Blog.

 

 

Salva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here